ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’ISCRIZIONE NEL CATALOGO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI CENTRI ESTIVI PER MINORI DAI 3 AI 14 ANNI

 

 

Il Responsabile del I Settore Amministrativo

 

Premesso che in data 31 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19 a seguito della dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;

 

Visti

Il D.P.C.M. del 17/05/2020 con il quale sono state approvate le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”;

l’ allegato C dell’Ordinanza n. 55 del 05/06/2020 del Presidente della Regione Campania, che in ossequio alle Linee Guida ministeriali, ha disciplinato per il territorio regionale i tempi ed i modi di riattivazione dei centri estivi per l’infanzia e l’adolescenza;

Il D.P.C.M. dell’11 Giugno 2020 – allegato 8 – che riporta le Linee Guida adottate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri aventi ad oggetto “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;

In esecuzione della deliberazione di G.C. N.66 del_13/07/2020_

 

RENDE NOTO

 

che l’Amministrazione Comunale di Santa Maria la Carità intende promuovere e sostenere la realizzazione di attività nel periodo estivo destinate ai minori residenti nel territorio comunale, che favoriscano soprattutto in questo particolare momento storico, lo sviluppo di tutte le potenzialità di crescita e di autonomia dei ragazzi, nonché l’espressione delle loro capacità creative, offrendo al contempo un supporto alle famiglie per l’affidamento dei minori, a fronte del loro rientro a lavoro.

 

ART. 1 SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare richiesta di iscrizione al “Catalogo dell’offerta dei servizi di centri estivi”                     i soggetti interessati alla realizzazione di attività ludico-ricreative (centri estivi) per minori dai 3 ai 14 anni da realizzarsi sul territorio comunale nel periodo estivo (Luglio-Agosto e fino al 19 Settembre 2020).

 

 

 

 

Possono candidarsi ad essere iscritti nel Catalogo i seguenti soggetti con sede operativa sul territorio di Santa Maria la Carità, ed in possesso dei relativi requisiti normativi e abilitazioni per lo svolgimento dei relativi progetti:

Cooperative sociali;

Associazioni con finalità sociali e/o culturali e/o sportive

Ente del terzo settore;

Società (commerciali e non) che svolgono attività educativa e/o sportiva;

Pertanto, sono richiesti i seguenti requisiti:

per gli Enti Locali del terzo Settore: iscrizione al registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) previsto dal D.Lgs 117/10\7 (artt. 45 e ss.) ed istituto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o ai sensi dell’art. 101 commi 2 e 3 della citata norma laddove avviato, dando atto che fino all’operatività del Registro Unico, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale e, pertanto, nelle more, il requisito dell’iscrizione si intende soddisfatto attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.

 

Per operatori economici; iscrizione al registro delle Imprese o all’albo delle imprese artigianate presso la Camera del Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura (C.C.I.A.A.);

 

per le Cooperative: oltre all’iscrizione alla CCIAA di cui al punto b), iscrizione all’apposito Albo ai sensi del D.M. 23/06/2004;

 

per le Associazioni o società dilettantistiche affiliate ad una Federazione Sportiva Nazionale: iscrizione al Coni o ad alto Ente di Promozione Sportiva.

Requisiti di carattere generale

I criteri di accesso prioritari sono quelli già definiti dalle “Linee Guida” e dall’Ordinanza Regionale n. 55 del 05/06/2020.

Gli Enti devono:

Essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l’insussistenza delle cause ostative previste dall’art. 80 comma 1 dalla lettera a) alla lettera f), comma 2, comma 3, comma 4, comma 5 dalla lettera a) alla lettera m) del D.Lgs n. 50/2016;

Assumere tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della Legge 13/08/2010 n. 136 e successive modificazioni – Conto corrente dedicato;

Essere a conoscenza ed accettare il vincolo di subordinare eventuali collaborazioni e pagamenti all’acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva,

Requisiti di carattere specifico

Disponibilità di strutture o immobili o aree che dispongano dei requisiti di agibilità ai sensi del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.;

Attivazione di un’adeguata copertura assicurativa, per i minori iscritti, per il personale e per responsabilità civile verso terzi;

Garantire le funzionalità necessarie, in termini di spazio per le attività all’interno e all’esterno, servizi igienici, spazi per servizi generali e per il supporto alla preparazione e/o distribuzione dei pasti, con particolare riferimento a quanto indicato nel presente Avviso e dalle “Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” del Dipartimento per le politiche della Famiglia e contestualmente nell’Ordinanza della Regione Campania n. 55 del 5/6/2020 . Allegato C – Servizi per l’Infanzia e l’adolescenza;

 

Inoltre I richiedenti dovranno allegare all’istanza di partecipazione di cui al presente avviso,  dichiarazioni ai sensi degli artt.  46 e 47 del DPR  n. 445/2000 e smi attestante la piena rispondenza  ai requisiti  previsti nel presente avviso.

 

Gli stessi saranno disposti ad accettare quale forma di pagamento dai cittadini beneficiari i buoni servizio (voucher) emessi dal Comune di Santa Maria la Carità.

 

ART. 2 LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Le attività dovranno svolgersi nel territorio comunale in strutture e/o spazi a norma per le finalità di cui al presente obiettivo, e ben definiti nel periodo estivo (Luglio, Agosto e fino al 19 Settembre 2020).

 

ART. 3 PROGETTO

I soggetti interessati dovranno redigere un progetto conforme a quanto previsto nelle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzative di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” predisposte dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le politiche della famiglia.

La realizzazione dei progetti presentati è inoltre, subordinata alle normative vigenti e al rispetto delle disposizioni dell’Ordinanza Regionale n. 55 /2020 (allegati sub B e sub C).

In particolare, i soggetti promotori, unitamente all’istanza di iscrizione allegata dovranno, a pena di esclusione, predisporre un progetto descrittivo che dovrà contenere:

 

Il calendario di apertura e orario quotidiano di funzionamento, con distinzione dei tempi di effettiva apertura all’utenza e di quelli – precedenti e successivi – previsti per la predisposizione quotidiana del servizio e per il suo riordino dopo la conclusione delle attività programmate;

Il numero e età dei bambini e degli adolescenti accolti, nel rispetto di un rapporto con lo spazio disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico;

Gli ambienti e spazi utilizzati e la loro organizzazione funzionale, mediante l’utilizzo di una piantina delle aree chiuse nella quale i diversi ambiti funzionali – ad esempio, accessi, aree gioco, aree servizio, ecc. – siano rappresentati in modo chiaro e tale da costituire base di riferimento per regolare i flussi e gli spostamenti previsti, nonché per verificarne preliminarmente la corrispondenza ai richiesti requisiti di sicurezza, igiene e sanità, distanziamento fisico;

I tempi di svolgimento delle attività e loro programma giornaliero di massima, mediante prospetto che espliciti con chiarezza le diverse situazioni e attività che si svolgono dall’inizio al termine della frequenza e individuando altresì i momenti in cui è previsto di realizzare routine di lavaggio delle mani e di igienizzazione degli spazi e materiali;

L’elenco del personale impiegato (nel rispetto del prescritto rapporto numerico minimo con il numero di bambini ed adolescenti accolti), ivi compresa la previsione di una figura di coordinamento educativo e organizzativo del gruppo degli operatori;

Le specifiche modalità previste nel caso di accoglienza di bambini ed adolescenti con disabilità o provenienti da contesti familiari caratterizzati da fragilità, identificando le modalità di consultazione dei servizi sociosanitari al fine di concordare le forme di individualizzazione del progetto di attività da proporre e realizzare;

Le specifiche modalità previste per l’eventuale utilizzo di mezzi per il trasporto dei bambini ed adolescenti, con particolare riguardo alle modalità con cui verrà garantito l’accompagnamento a bordo da parte di figura adulta, nonché il prescritto distanziamento fisico;

Le modalità previste per la verifica della condizione di salute del personale impiegato attraverso dichiarazioni e certificazioni da identificare in accordo con le competenti autorità sanitarie locali;

L’elenco dei bambini ed adolescenti accolti e modalità previste per la verifica della loro condizione di salute, attraverso dichiarazioni e certificazioni da identificare in accordo con le competenti autorità sanitarie locali;

Il rispetto delle prescrizioni igieniche inerenti alla manutenzione ordinaria dello spazio, il controllo quotidiano dello stato dei diversi arredi e attrezzature in esso presenti e loro relativa pulizia approfondita periodica;

Le previste modalità di verifica quotidiana delle condizioni di salute delle persone, che accedono all’area e del regolare utilizzo delle mascherine;

quanto eventualmente inerente alla preparazione e consumo dei pasti.

 

ART. 4 MODALITà e termini DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’ISCRIZIONE AL CATALOGO

I richiedenti in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso Pubblico potranno partecipare alla presente procedura presentando, a mano o a mezzo pec, il “Modulo di manifestazione di interesse” ed i relativi allegati. Tali istanze, corredate dal “Progetto Centro Estivo 2020” e dalla sottoscrizione del presente Avviso Pubblico, dovranno pervenire al Protocollo entro e non oltre le ore 12:00 del 24 LUGLIO 2020.

 

 

ART. 5  IMPEGNI E RESPONSABILITA’ DEI SOGGETTI

I soggetti gestori sono gli unici responsabili dei centri estivi e delle attività ivi svolte. Ogni responsabilità per danni che, in relazione all’espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivino dal Comune, a persone o a cose sono, senza riserve ed eccezioni, a totale carico degli organizzatori. I soggetti organizzatori sono obbligati a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante dalla “culpa in vigilando” degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune, sarà pertanto sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell’espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o a terzi, ed effettuerà comunque dei controlli sulle attività svolte.

 

ART. 6 APPROVAZIONE CATALOGO

Il Responsabile Amministrativo coadiuvato dall’Ufficio Politiche Sociali valuterà, sotto l’aspetto amministrativo, le istanze pervenute ed approverà il “Catalogo dell’offerta dei servizi centri estivi”.

I soggetti iscritti dichiareranno la disponibilità ad accettare quale forma di pagamento integrale o parziale per tutto il periodo di realizzazione, un voucher dal valore massimo di euro 300,00 (trecento) per ciascun partecipante dai 3 ai 14 anni.

 

Il Catalogo avrà validità temporanea, ovvero per il solo periodo di realizzazione delle attività dei centri estivi – luglio, agosto e fino al 19 Settembre 2020.

 

Con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o gara di appalto ad evidenza pubblica.  Tale manifestazione rappresenta una mera procedura di individuazione dei prestatori di servizi di Centri Estivi presenti sul territorio del Comune di Santa Maria la Carità da inserire nel costituendo Catalogo a carattere temporaneo.

 

ART. 7 MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Buono servizio (voucher) si configura quale modalità strumentale di erogazione di un sostegno economico in favore di cittadini sammaritani con minori dai 3 ai 14 anni che si trovino in uno stato di indigenza aggravato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e che intendano garantire ai propri figli un’opportunità di socializzazione e di educazione con attività ludico-ricreative nel periodo estivo.

Il possessore del buono, individuato dai Servizi Sociali dell’Ente, si recherà presso i soggetti ammessi ed iscritti nel Catalogo, previsto dal presente Avviso, ed avrà diritto di pagare interamente o parzialmente, con il buono emesso dal Comune di Santa Maria la Carità.

A fronte di un importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico del cittadino.

I voucher saranno emessi dall’Ente, numerati e consegnati dal Comune di Santa Maria la Carità direttamente ai beneficiari; sono personali, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.

I voucher sono spendibili solo presso i soggetti aderenti alla progettualità ed esclusivamente per il servizio di centro estivo con decorrenza dalla pubblicazione della graduatoria degli aventi diritto e fino al 19 Settembre 2020.

 

La transazione economica avviene tra il soggetto organizzatore di cui all’art. 1 del presente avviso e il beneficiario e sarà documentata dalla ricevuta fiscale rilasciata a quest’ultimo, mentre l’intervento del Comune resta limitato alla regolazione finanziaria dell’operazione.  I soggetti idonei ed iscritti nel Catalogo procederanno dunque alla richiesta di pagamento al Comune, consegnando in originale il buono spesa rilasciato dall’Ente, vidimato dal soggetto di cui all’art. 1 (timbro e firma), con allegati, copia della ricevuta fiscale emessa e copia di un valido documento di riconoscimento del beneficiario del voucher.              

 

 

ART. 8 CONTROLLI

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di disporre controlli sulle dichiarazioni presentate dai soggetti richiedenti, in particolare sulle ricevute fiscali presentate; in caso di falsa dichiarazione procederà alla denuncia alle autorità preposte per falsa dichiarazione e al recupero del beneficio indebitamente percepito.

 

 

ART. 9 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati personali comunicati dai richiedenti saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente Avviso Pubblico.

 

ART. 10 NORME FINALI

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso Pubblico, si fa riferimento e rinvio a tutte le disposizioni normative vigenti che regolano la materia in questione.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali 0813910206/259.

Il Responsabile del procedimento è l’Assistente sociale d.ssa Anna Del Sorbo.

 

Santa Maria la Carità, lì 16 LUGLIO 2020

 

Resp. del  °I Settore Amministrativo 

Geom. Luigi Di Lorenzo

 

 

Clicca qui per scaricare modulo

torna all'inizio del contenuto